Marilyn Monroe: una bellezza secolare

“Non mi interessano i soldi, voglio solo essere meravigliosa”.

-marilyn MONROE

Classe 1926, Marilyn Monroe (cui nome completo è Norma Jeane Mortenson Baker), oltre ad essere stata una delle più grandi attrici della storia cinematografica, è stata anche cantante, modella e produttrice cinematografica.

Sono trascorsi oltre cinquant’anni dalla sua morte, ciononostante Marilyn Monroe continua ad essere un’icona che con la sua bellezza e la sua bravura ha ispirato non solo il mondo del cinema, ma anche quello della fotografia e della moda.

La sua storia ha però un inizio travagliato e la sua infanzia non è per niente facile. Non ha mai saputo chi fosse il suo vero padre e a sua madre viene diagnosticata la schizofrenia, obbligando la piccola Marilyn a rimanere in un orfanotrofio per tre anni.

Viene data in affido a 12 famiglie diverse, ma non riesce mai a sentirsi a casa. In una di queste, subisce anche diverse violenze sessuali.

La necessità di trovare un punto di riferimento la spinge a sposarsi a soli 16 anni con il suo vicino di casa James Dougherty, ma pochi anni dopo si separano.

Dopo il divorzio, la Monroe inizia a lavorare per Radio Plane. Addetta all’impacchettamento di paracadute, viene fotografata per sponsorizzare questi ultimi. Questo segna l’inizio della sua carriera da modella, grazie anche ad André de Dienes, famoso fotografo, che la nota e con la quale inizia una breve relazione amorosa.

“Lei aveva vent’anni e non aveva mai sperimentato l’ebbrezza del successo, ma c’era già un’ombra sul suo splendore, nella sua risata. […] Tenendola in primo piano, le ho chiesto di reagire istintivamente, senza darsi il tempo di pensare, a queste parole: felicità, sorpresa, riflessione, dubbio, la pace della mente, la tristezza, l’auto-tormento e la morte. Quando ho detto ‘morte’, ha preso in mano un panno nero piegato e si è coperta la testa con esso”.

“La morte era per lei il buio, il nulla. Ho cercato di avere un’altra reazione da lei. La morte potrebbe essere un inizio, la speranza di una luce eterna. Lei scosse la testa: ‘Questo è ciò che la morte è per me.’ Si voltò verso di me, il suo viso era immobile e disperato, gli occhi offuscati, la bocca improvvisamente priva di colore. Per lei, la morte era la fine di tutto”.

Queste sono le parole di de Dienes, ricordando alcuni dei suoi scatti

Deve il suo successo non solo ad alcuni scatti fotografici, ma anche per la sua sensualità. Posa per le più importanti riviste e, nel ’46, firma il suo primo contratto cinematografico, rescisso poco tempo dopo per la sua “scarsa recitazione drammatica“. Marilyn è però una donna ambiziosa e non si abbatte.

Ma chi spinse Marilyn ad avvicinarsi al mondo del cinema? David Conover, fotografo e scrittore statunitense, la esorta a intraprendere la carriera di modella, scattandole delle foto che le danno poi il soprannome di “Miss Lanciafiamme“.

Inizia a fare delle comparse, le cui interpretazioni le permettono di recitare accanto al comico Marx in un cortometraggio, grazie al quale riceve grande fama. I suoi primi successi sono ‘Giungla d’asfalto‘ ed ‘Eva contro Eva‘.

Nonostante il successo, molti la additano come una “svampita“, “superficiale“ed “incapace“, che ha ottenuto la fama solo grazie alla sua bellezza.

La sua ascesa definitiva coincide con un periodo di depressione e forte crisi esistenziale, durante il quale l’attrice abusa di droghe e antidepressivi. Durante questo periodo l’attrice si sposa molte volte e subisce decine di aborti spontanei. La sua condizione, infatti, non le permetterà mai di avere figli.

La sua immagine viene ulteriormente “macchiata” di pettegolezzi riguardanti una presunta relazione con John Kennedy, ex Presidente degli U.S.A., alimentati dal fatto che la Monroe intoni “Happy Birthday Mr. President” in occasione del compleanno di quest’ultimo, nel 1962.

La carriera della leggendaria icona femminile termina il 5 agosto 1962, quando viene trovata senza vita in casa sua. Secondo le testimonianze, l’ambulanza è arrivata in ritardo e le fotografie mostranti le prove di un ipotetico omicidio sono andate perdute. L’attrice viene dichiarata morta per un’overdose di droghe.

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora